Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gold label

Lombardy Energy Cleantech Cluster si aggiudica la medaglia d’oro dei cluster europei.

Il Cluster Tecnologico Lombardo per l’Energia e l’Ambiente è il primo cluster italiano ad ottenere la Gold label, certificazione europea ESCA.

La Gold Label rappresenta il più alto livello del sistema di certificazione ESCA (European Secretariat for Cluster Analysis), sistema adottato dalla Commissione Europea per classificare i cluster comunitari, conoscerli e inserirli in un percorso di crescita.
Il riconoscimento, in sostanza, consente di partire in pole position, rispetto ad altri competitors, sui mercati come nell’assegnazione di bandi europei.

Un vantaggio non da poco per le imprese che ne fanno parte, in particolare per le PMI.

“Il riconoscimento della medaglia d’oro del cluster per l’ambiente e l’energia è un importante punto di partenza – dichiara Gianni Mainini, neo presidente del Lombardy Energy Cleantech Cluster – che ci conferisce alta visibilità e nuove opportunità a livello internazionale. Parallelamente, LE2C si è da sempre mosso anche a livello regionale e nazionale - continua Mainini - stabilendo un rapporto di reciproca collaborazione con Regione Lombardia”.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus