Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La mission

Azione di sistema con il territorio
Facilitando la collaborazione e la messa in comune di competenze e conoscenze tra imprese, centri di ricerca, università, altri cluster tecnologici e gli attori del territorio, per sviluppare sinergie e rafforzare il sistema competitivo lombardo.
Advocacy
Interagendo con le istituzioni e gli attori che definiscono le politiche di intervento a sostegno della innovazione e produzione, facendosi portavoce dei propri associati.
Supporto alle imprese
Sostenendo la crescita delle PMI, incrementando la visibilità dell’intera filiera sul mercato e l’inserimento in un Sistema produttivo “riconosciuto” per la produzione di qualità secondo una logica di value chain.
Acceleratore dell'innovazione
Mettendo a disposizione strumenti innovativi, grazie a un sistema di relazioni e scambio di informazioni strutturato in cui le imprese possono agire come polo forte e unito, unendo competitività a cooperazione (co-opetition), favorendo l’innovazione e il trasferimento tecnologico per mezzo di iniziative aggreganti e con l'individuazione dei relativi finanziamenti.
Internazionalizzazione
Presidiando i mercati esteri e le opportunità di interscambio, favorendo sinergie ed alleanze di lungo periodo con imprese e reti di collaborazione internazionali.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus