Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ferrarini & Benelli

Sede operativa

Via del Commercio 22 , 26014, Romanengo , (CR), Italia

Sito Web

https://it.ferben.com/

chi siamo

Ferrarini & Benelli, con sede a Romanengo, in provincia di Cremona, progetta e realizza impianti per il trattamento Corona e Plasma e sistemi per l’abbattimento dell’ozono

Fondata nel 1965, Ferrarini & Benelli è una azienda leader nel settore dei trattamenti superficiali destinati alle applicazioni negli ambiti dell’estrusione, del converting, della stampa e del packaging, ma anche ad applicazioni speciali, quali oggetti di piccole dimensioni e superfici metalliche.

Lo scopo dei trattamenti superficiali è aumentare la bagnabilità dei materiali plastici e prepararli ai processi di stampaggio, accoppiamento e incollaggio. Ferrarini & Benelli propone soluzioni ottimali a seconda della tipologia di materiale da trattare e dell’applicazione di riferimento.

Il trattamento corona produce però emissioni di ozono, che è una molecola inquinante per l’ambiente, non dissolvibile nell’aria e nociva per la salute umana. Ferrarini & Benelli si è quindi da sempre prefissata l’obiettivo di abbattere l’ozono prodotto dalle stazioni di trattamento corona e ha progettato e realizzato abbattitori d’ozono per il contenimento delle emissioni di questa sostanza al di sotto delle soglie fissate dalla Direttiva Europea 92/72 sull’inquinamento dell’aria provocato dall’ozono, che è stata recepita in Italia dal DPR 203/1988.

Ferrarini & Benelli ha inoltre sviluppato un innovativo abbattitore d’ozono per garantire il rispetto delle norme per la salute e la sicurezza dei lavoratori a seguito delle opere di sanitizzazione con ozono, attualmente impiegato per sterilizzare gli ambienti di lavoro in numerosi ambiti industriali e per sanificare spazi riservati ad attività pubbliche e commerciali, quali le stanze d’albergo.

I sistemi interamente digitali proposti da Ferrarini & Benelli consentono di mantenere sempre elevati gli standard di qualità, mentre la costante ricerca tecnologica permette di orientarsi verso soluzioni sostenibili, rispettose dell’ambiente e delle normative in vigore.

Sempre attiva nell’ambito della ricerca, l’azienda ha partecipato a progetti di spicco, come l’i-Label per la realizzazione di etichette intelligenti per il packaging smart ed ecosostenibile, classificandosi al terzo posto nella graduatoria messa a punto dalla Regione Lombardia (Call Hub Ricerca e Innovazione realizzata a valere sul POR FESR 2014-2020 ) nel 2019, ed è stata premiata come una delle migliori PMI lombarde e migliore Piccola Impresa di Cremona nel 2018.

Offerta

  • Prodotti

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy