Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Domenica 19 Maggio 2019

LE2C a Bucharest per l' European Cluster Conference

LE2C presente all'European Cluster Conference al palazzo del Parlamento di Bucharest. L'evento è stata un'occasione unica per conoscere le priorità recenti e future delle politiche e degli sviluppi dei cluster a sostegno di una modernizzazione industriale sostenibile e della cooperazione interregionale, con particolare attenzione alla costruzione di ponti tra i diversi attori della comunità dei cluster.

Con il tema "Connecting ecosystems: Bridge. Inspire. Change", la conferenza ha riunito 450 responsabili delle politiche dei cluster nazionali e regionali e professionisti dell'industria, della ricerca e del mondo accademico. In particolare, il Presidente Luca Donelli ha discusso al Tavolo tematico “Circular Europe” delle sfide e opportunità per lo sviluppo futuro dei cluster e la trasformazione industriale in un’ottica di Circular Economy. LE2C ha inoltre avuto l'opportunità di presentare il progetto VIDA Value- added Innovation in fooD chAins, di cui è referente per le PMI Italiane, nell'evento dedicato ai progetti INNOSUP in corso.

Durante i tre giorni della conferenza sono state organizzate discussioni interattive di gruppo sui temi emergenti, sulla trasformazione digitale, la sostenibilità, la circular economy e sulla creazione di valore condiviso. I partecipanti hanno anche potuto ascoltare le discussioni di gruppo su come stimolare la collaborazione strategica interregionale e sui collegamenti tra le iniziative dell'UE relative ai cluster con i diversi servizi della Commissione europea.

La prossima European Cluster Conference  si terrà a Berlino nel novembre 2020 sotto la presidenza tedesca del Consiglio dell'UE,  altra occasione per "collegare gli ecosistemi".

 

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy