Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Officina Innovazione

Officina Innovazione prevede lo sviluppo di un percorso che permetta di sperimentare nuove ed efficaci modalità di collaborazione tra industria e ricerca facendo principalmente leva sulla co-progettazione con l’obiettivo di facilitare l’innovazione industriale.

Il Cluster fungerà da facilitatore nell’identificare le necessità/bisogni dell’impresa e l’incontro con possibili prodotti/soluzioni applicabili, offerti da altre imprese o centri di ricerca e università.

Il ruolo dei cluster è quello di aiutare le imprese ad offrire potenziali soluzioni integrate piuttosto che singole tecnologie

Saranno organizzati dal Cluster:

  • Seminari e workshop I2R (Industria - Ricerca) finalizzati alla presentazione alla ricerca e al mondo accademico dello stato dell’arte tecnologico da parte di specifici settori industriali e al far emergere bisogni o sfide industriali (accade che la ricerca non conosca lo stato dell’arte tecnologico delle aziende). Queste azioni di networking sono occasioni di contatto tra i ricercatori ed i soggetti industriali.
  • Momenti di Matching tra Industria e Ricerca (I2R) sulle sfide tecnologiche: incontri a richiesta dell’azienda per soddisfare bisogni specifici, sfide tecnologiche o ricerca partner.
  • Percorsi di supporto al passaggio verso l’industria 4.0 mettendo in relazione gli esperti del settore e gli Associati e informando su opportunità e servizi del territorio.
  • Occasioni di condivisione intersettoriale - uno degli approcci all’innovazione è quello di natura multisettoriale, in cui le opportunità di innovazione derivano dall’applicazione di tecnologie a settori diversi da quelli di origine. Il Cluster attiverà un ciclo di incontri tra aziende di settori diversi in cui verranno presentate idee che hanno avuto successo in un determinato campo, per favorire la condivisione di idee e lo sviluppo di approcci innovativi. Questa attività viene sviluppata in stretta sinergia con le Aree di Competenza del Cluster.

 

Officina Innovazione è quindi un’opportunità per le imprese di attingere a un network di contatti e conoscenze avendo così anticipazioni su progetti e tecnologie innovative, anche a livello internazionale, per sviluppare progetti, migliorare prodotti e processi e per aprirsi a nuove e potenziali filiere. 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus