Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Success stories


Abbattimento ozono prodotto dal trattamento corona - Ferrarini & Benelli

Ferrarini & Benelli, da 55 anni azienda leader nei trattamenti superficiali, è quotidianamente impegnata ad abbattere le emissioni inquinanti di ozono generate dal trattamento corona tramite la progettazione di sistemi di abbattimento dell’ozono per rispettare le soglie di concentrazione.


Progetto REVENUE

Il progetto REVENUE - 3-routes platform for REcovery of high Value products, ENergy and bio-fertilizer from Urban biowastE - finanziato da Fondazione Cariplo, è tra i vincitori del bando "Economia Circolare: ricerca per un futuro sostenibile - 2019" e si pone l’obiettivo di valorizzare gli scarti organici da raccolta differenziata portando benefici al territorio in termini ambientali, occupazionali e come volano di crescita e sviluppo sostenibile, attraverso la creazione della piattaforma REVENUE.


Progetto Microinquinanti Emergenti

É stato pubblicato il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi”. Il volume nasce come il risultato del gruppo di lavoro MicroInquinanti Emergenti (MIE) e dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche).


Progetto BIOMASS HUB

BIOMASS HUB - BIOMetAno per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometANO - è un progetto della durata di 30 mesi (2019-2021) che ha come obiettivo quello di velocizzare la transizione energetica lombarda verso le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, finanziato dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia




#VIDA - FoodDNA

Univerlab si è aggiudicato un VIDA Valdation Voucher grazie al suo progetto di una piattaforma sulla tracciabilità degli alimenti.


#VIDA - Farm-Tech: IoT e AI per l'allevamento di suini

3bee si è aggiudicato il Demonstration Voucher erogato dal progetto VIDA con il progetto Farm-Tech, che finanzia la dimostrazione in un ambiente operativo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gli allevatori di suini, che attraverso il monitoraggio e controllo di diversi parametri biologici, è in grado di rilevare e prevenire precocemente malattie, riducendo i trattamenti medicinali utilizzati per curare possibili patologie.


Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy