Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

#VIDA - Farm-Tech: IoT e AI per l'allevamento di suini

3bee si è aggiudicato il Demonstration Voucher erogato dal progetto VIDA con il progetto Farm-Tech, che finanzia la dimostrazione in un ambiente operativo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gli allevatori di suini, che attraverso il monitoraggio e controllo di diversi parametri biologici, è in grado di rilevare e prevenire precocemente malattie, riducendo i trattamenti medicinali utilizzati per curare possibili patologie.

In questo modo, sarà possibile:

    • Aiutare gli allevatori di suini a risolvere i problemi di gestione dell’allevamento (alimentazione, trattamenti medici) prendendo decisioni basate sui dati;
    • Combattere la resistenza alle sostanze chimiche razionalizzando l'uso di questi trattamenti negli allevamenti suinicoli.

Il problema: Al giorno d'oggi, le uniche soluzioni per la gestione e il trattamento degli animali da allevamento si basano sull'uso di prodotti chimici e antibiotici. Secondo le stime, l'80% della quantità totale di antibiotici viene utilizzata nell'allevamento degli animali. L'abuso di tali trattamenti, come dichiarato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, causerà 30 milioni di morti umane nel 2050. Il settore degli allevamenti animali deve passare a un'era post-chimica, ottimizzando la quantità di risorse impiegate. Il principale risultato commerciale della resistenza agli antibiotici sarà un aumento esponenziale dei costi di ricerca e sviluppo e una riduzione della produttività degli animali.

Soluzione di 3Bee: 3Bee progetta IA Decision Support System (DSS-AI) per gli animali da allevamento: un sistema di monitoraggio e diagnosi basato sull'IoT che analizza i parametri biologici più importanti degli animali. Questi dati vengono inviati ad una piattaforma Cloud e sono utilizzati per sviluppare algoritmi di predizione in grado di rilevare e prevenire precocemente malattie e anomalie. In questo modo si rendono possibili interventi tempestivi e mirati, riducendo i trattamenti che oggi vengono utilizzati per curare le patologie. Allo stesso tempo, si riducono i costi operativi per gli allevatori e si migliora la produttività.

Obiettivi del progetto: Il progetto sarà realizzato attraverso l'esecuzione di test sul campo in un allevamento di suini situato in Lombardia. Per quanto riguarda gli allevamenti di suini, 3Bee ha stabilito che una delle principali cause di mortalità del bestiame nelle aziende agricole è la polmonite enzootica dei suini, il cui sintomo predominante è la tosse intensa. Questa malattia porta ad una significativa diminuzione della produttività per l'allevatore causando la mortalità degli animali. Inoltre, anche l'aggressione tra i suini provoca significative perdite di reddito per le aziende agricole, in quanto porta ad un aumento delle malattie e dello stress degli animali, riducendo la crescita e aumentando il rischio di infezione a causa delle lesioni che emergono dopo gli attacchi. L'obiettivo del progetto è quello di riconoscere l'insorgenza di queste patologie attraverso l'analisi dei dati di parametri biologici, come lo spettro sonoro, la temperatura, l'umidità.

Immagine1 (002).png

Immagine2 (002).png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy